accessibilità
Il Cremona Pride vuole fare in modo che chiunque possa trovare anche a Cremona il suo “posto nel mondo”: crediamo quindi che questo si debba tradurre in gesti concreti, per far sì che la sfilata colorata che invaderà le strade di Cremona sia il più accessibile possibile per tutte le persone che vorranno manifestare il proprio orgoglio.
Di seguito i servizi attivati dal Cremona Pride, in collaborazione con realtà del territorio (lista in fase di aggiornamento).
—
Mappa interattiva
—
Attraverso questa mappa vogliamo segnalare i servizi igienici accessibili della città, i parcheggi, i punti di interesse per il Cremona Pride e gli esercenti che hanno deciso di diventare nostri supporter d’eccezione!
Troverai segnalate anche le zone di defaticamento come panchine, parchi o gradoni dove potersi riposare durante il percorso, in caso di necessità.
Clicca sui pin colorati: leggerai tutte le specifiche del luogo selezionato.
—
Parcheggi dedicati
—
Sono stati riservati dei parcheggi destinati a persone con disabilità nei pressi della partenza del corteo in C.so Vittorio Emanuele II n° 42 e del Pride Party nel parcheggio all’angolo tra via Cadore e via Mosa (li trovi nella mappa con una P blu).
Ricordiamo sempre di esporre il cartellino blu.
—
Supporto a persone cieche o ipovedenti
—
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona (UICCR) mette a disposizione un gruppo di persone volontarie per facilitare la partecipazione di chi desidera sfilare alla parata del primo Cremona Pride di sabato 4 giugno.
Per ogni informazione o richiesta, potete contattare l’UICCR al numero 0372/23553 o tramite mail uiccr@uici.it.
—
Servizio carrozzine di backup
—
Saranno messe a disposizione 4 carrozzine grazie alla collaborazione con l’Associazione Donatori del Tempo Libero. Chiunque ne avesse bisogno durante tutto il percorso del Pride, nei momenti di stazionamento presso Piazza Stradivari e durante il Pride Party nel Parco di Porta Mosa , potrà contattare il numero 351 596 1641 per accordarsi.
—
Mediatrice L.I.S.
—
Per fare in modo che tutte le persone possano partecipare ai discorsi che ci saranno prima e dopo la parata, il Cremona Pride metterà a disposizione una mediatrice L.I.S. che affiancherà chi farà gli interventi sul palco.
—
Tappi anti rumore
—
Per chi avesse necessità di gestire le sollecitazioni e gli stimoli acustici sarà possibile trovare gratuitamente dei tappi, distribuiti presso il banchetto di Arcigay, prima della parata.
—
Tratto alternativo a Via Ugolani Dati
—
Segnaliamo via Antico Rodano come percorso alternativo a Via Ugolani Dati, strada che presenta alcune criticità: salita, ciottoli e pavimentazione sconnessa.
La deviazione è segnalata lungo il percorso e destinata alle sole persone con disabilità che influisca sulla deambulazione.
—
Ingresso Pride Party
—
Si informa che per persone disabili ed accompagnatori è consigliato acquistare i biglietti per la serata a Porta Mosa direttamente sul posto per avere diritto al biglietto gratuito per l’accompagnatore.
Per qualsiasi dubbio o richiesta relativa ai temi dell’accessibilità del Cremona Pride, contattaci:
📧 accessibilita@cremonapride.it
📱 351 596 1641.