ACCESSIBILITÀ

Il Cremona Pride vuole fare in modo che chiunque possa trovare anche a Cremona il suo posto nel mondo: crediamo che questo si debba tradurre in gesti concreti, per far sì che la sfilata colorata che invaderà le strade di Cremona sia il più accessibile possibile per tutte le persone che vorranno manifestare il proprio orgoglio.

Ecco i servizi attivati dal Cremona Pride, in collaborazione con realtà del territorio. La lista completa è in costante aggiornamento.

Prima del Corteo

Parcheggi riservati per persone con disabilità

Abbiamo chiesto al Comune di Cremona di mettere a disposizione 5 parcheggi riservati al posteggio di persone con disabilità.

Questi 5 stalli sono disponibili in via Vittorio Emanuele II, zona vicina al concentramento iniziale in piazza Stradivari.

Il Comune ci ha chiesto di comunicare la targa dei mezzi entro giovedì 4 luglio e si è raccomandato di esporre il tagliandino per il parcheggio riservato per le persone con disabilità.

Chiediamo di fare richiesta quanto prima dei parcheggi riservati scrivendo una mail a accessibilità@cremonapride.it entro giovedì 4 luglio.

Garantiamo l’accesso a questo servizio alle prime persone che faranno richiesta in ordine cronologico.

Concentramento iniziale

A partire dalle 15:30 di sabato 6 luglio inizieremo a accogliere le persone che vorranno partecipare alla nostra parata.

Al concentramento iniziale sarà possibile ritrovare le volontarie che si occupano della zona di decompressione sensoriale, anche chiamata zona bianca, che poi procederà all’interno della parata. Si tratta di una zona all’ombra in cui cercheremo di garantire meno caos e rumore, contatti indesiderati, e dove non è possibile fumare e fare fotografie o riprese. Puoi riconoscere questo punto da uno striscione bianco con scritto “ZONA BIANCA”.

Per chi ha necessità di gestire le sollecitazioni e gli stimoli acustici sarà possibile richiedere gratuitamente alle volontarie dei tappini antirumore.

Poi, persone disabili e neurodivergenti potranno procedere in compagnia assieme alla zona bianca all’interno del corteo, oppure muoversi liberamente e autonomamente lungo tutta la parata.

Assistenza pre-corteo

È possibile richiedere l’assistenza da volontarie del Cremona Pride che sono disponibili per recuperare persone con disabilità al parcheggio o al luogo di arrivo in città.

Le volontarie accompagneranno queste persone nella zona del concentramento in Piazza Stradivari.

Per fare la richiesta di assistenza, è possibile mandare una mail a accessibilita@cremonapride.it entro giovedì 4 luglio, contattare telefonicamente il numero 351 596 1641 o entrare nel gruppo WhatsApp dedicato attivo da venerdì 5 luglio.

Non abbiamo tantissime volontarie, ma saremo del nostro meglio per venire incontro a qualsiasi richiesta.

Gruppo Whatsapp dedicato

Da venerdì 5 luglio sarà possibile unirsi al gruppo WhatsApp creato appositamente per le persone disabili e neurodivergenti che vorranno partecipare assieme in una zona all’interno del corteo, e in cui sarà possibile chiedere e organizzarsi per l’assistenza.

Durante il Corteo

Percorsi

La lunghezza totale del percorso è di 2,9 km. Poiché fare un tratto così lungo potrebbe essere molto stancante per alcune persone con disabilità, abbiamo valutato diversi percorsiper venire incontro alle diverse esigenze di partecipazione.
Alcune persone con disabilità invisibili e fluttuanti, che si traducono in dolori e fatica cronica, hanno energie limitate e potrebbero preferire partecipare a solo una parte della parata.

Si formeranno così due diversi percorsi. Questo permetterà a chi sente di non avere più energie di fermarsi in piazza Stradivari e magari aspettare l’arrivo del corteo, ma permetterà anche di unirsi alla parata nella seconda parte del corteo a chi preferisce evitare il caldo del pieno pomeriggio.
La seconda tappa in piazza Stradivari è prevista per le 17:30 circa.
Ci impegneremo a rispettare gli orari ma tanto dipenderà da come procederà la prima parte della parata.

Ci teniamo tuttavia a segnalare che purtroppo l’intero percorso del centro storico di Cremona presenta alcune irregolarità stradali e piccole barriere che possono rendere spiacevole o difficoltosa la parata per chi ha una disabilità fisico motoria. In particolare:

  • Piazza Stradivari presenta dei sanpietrini
  • Via Giuseppe Verdi presenta una parte con lastroni in pavè piuttosto sconnessi, consigliamo di passare per via Antonio Gramsci e via Cavour per evitare questo tratto
  • Corso Campi presenta sanpietrini centrali ma è perfettamente percorribile sui lati. Alla fine di Corso Campi, prima di passare a via Palestro, altezza di via Antico Rodano, c’è un quadrato di qualche metro in pavè
  • Via Palestro ha pavimentazione liscia ma in alcuni punti in cattive condizioni
  • Via Ugolani Dati è in salita, ha un ciotolato centrale e lastroni in pavè laterali. Non è purtroppo un tratto facile. Per evitare fatiche e frustrazione si consiglia il percorso alternativo per via Antico Rodano che sbuca in via Manzoni
  • Nell’incrocio via Manzoni e via Cavour è presente un piccolo quadrato in pavè
  • Via Larga ha pavimentazione liscia ma in salita
  • Via Porta Po Vecchia ha pavimentazione liscia ma in salita
  • Corso Vittorio Emanuele presenta a tratti sia lastroni in pavè che sanpietrini lungo tutto il suo tratto

Percorso alternativo

Per chi lo desidera, nella prima parte della parata è disponibile un percorso alternativo, che da corso Campi permette di tagliare attraverso via Antico Rodano direttamente in via Manzoni.

Questa deviazione è totalmente all’ombra e silenziosa, e funziona anche da ulteriore zona di decompressione sensoriale e di quiete.

All’interno di questa deviazione però non ci saranno volontarie del Cremona Pride, che saranno invece impegnate a garantire la zona di decompressione interna al corteo, o zona bianca.

Percorso Alternativo

Mappatura interattiva di servizi igienici accessibili, fontanelle, ombra, punti di sosta

Come Cremona Pride non siamo riuscite a garantire dei servizi igienici ad hoc per persone con disabilità.

Abbiamo però realizzato una mappa interattiva su Google Maps con cui vogliamo segnalare i servizi igienici accessibili della città, i parcheggi, i punti di interesse per il Cremona Pride e gli esercenti che hanno deciso di diventare i nostri supporter d’eccezione.

Troverai segnalate anche alcune zone di defaticamento come panchine e parchi dove potersi riposare durante il percorso, in caso di necessità.

Clicca sui pin colorati: leggerai tutte le specifiche del luogo selezionato. Se preferisci, poi scaricare il PDF con la mappa e la lista dei luoghi dove trovare i servizi igienici accessibili.

Zona bianca

La zona bianca è una zona di decompressione sensoriale fra il primo ed il secondo carro, a metà corteo, che sarà mantenuta durante tutta la parata.

Si tratta di una zona segnalata con uno striscione bianco con scritto “ZONA BIANCA” e delimitata da nastri bianchi, all’interno della quale cerchiamo di garantire meno stimoli acustici, meno caos e più distanziamento per accogliere persone che rischiano una sovrastimolazione e ansia sociale.

All’interno di questa zona non è possibile fumare, usare fischietti, fare cori, urlare. Non è consentito nemmeno fare foto e riprese video a chi è presente nella zona bianca.

È possibile a chiunque entrare liberamente nella zona bianca.

L’apertura per l’ingresso è sul retro.

All’interno della zona bianca garantiamo anche la presenza di:

  • Un referente del servizio d’ordine in modo da comunicare velocemente con chi si occupa della logistica e della sicurezza della parata
  • Volontarie del gruppo giovani di Anffas Cremona per accogliere persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo
  • Volontarie disponibili per accogliere e accompagnare persone con disabilità visive, cieche o ipovedenti
  • Volontarie pronte a spingere persone con ridotta mobilità, accompagnare chi esaurisce le energie durante la parata o chi ha necessità perché magari viene da sola ed ha bisogno di una mano.

Supporto e assistenza

Abbiamo organizzato un servizio di supporto per persone con difficoltà alla deambulazione, dolori cronici, energie ridotte, disabilità visive e chiunque avesse bisogno di una mano per partecipare alla parata.

Prima, durante e dopo la parata, si può chiedere assistenza e aiuto alle volontarie del Cremona Pride che saranno presenti a tutto l’evento per assicurare una partecipazione sicura e inclusiva per tutte le persone. Abbiamo diffuso un vademecum interno a tutte le volontarie per essere pronte a trattare in maniera rispettosa ogni persona con disabilità fisica, sensoriale, intellettiva e del neurosviluppo. Tutte le volontarie sono informate sui vari interventi di accessibilità, potete chiedere a chiunque informazioni.

Le volontarie sono riconoscibili da un badge che porteranno al collo.
Quelle che fanno parte del servizio d’ordine, sono riconoscibili da una pettorina arancione.
È possibile trovare le volontarie che si occupano del servizio d’ordine lungo tutto la parata, ma saranno soprattutto concentrate:

  • Subito dietro il primo carro del Comitato Cremona Pride
  • Fra la zona bianca e il secondo carro
  • Subito dietro il secondo carro di Arci e Arcigay Cremona
  • In coda al corteo, in prossimità del bandierone arcobaleno

Per le persone con disabilità visiva, abbiamo organizzato un gruppo WhatsApp attivo dal giorno prima della parata, venerdì 5 luglio, per poter far parte di un gruppo che si muoverà assieme lungo il corteo, vicino alla zona bianca.

Ecco qui il link del gruppo WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/HPqqbvTFjJE47E1uz7KBIO

Se ci fosse bisogno di un contatto diretto durante la parata, sarà possibile chiamare il numero 351 596 1641.

Grazie alle collaborazioni con l’Associazione Donatori del Tempo Libero e La Gare des Gars, saranno disponibili 5 carrozzine con cuscini per chi ne avesse bisogno durante tutto il percorso del Pride, nei momenti di stazionamento presso Piazza Stradivari.

Per farne richiesta contattare il numero 351 596 1641. La carrozzina verrà consegnata in pochi minuti grazie a volontari con bici cargo de La Gare des Gars. Se necessario, si può fare richiesta che una delle nostre volontarie spinga la carrozzina.

Volontario con Badge
Volontario Con Pettorina

Diretta radio e video

Abbiamo cercato di estendere la possibilità di partecipare a più persone possibili, soprattutto in una provincia come la nostra, con le sue periferie.
In più, non tutte le persone possono partecipare fisicamente alla parata, a causa di una disabilità, il caldo, il caos, la troppa fatica che richiederebbe loro o per la mancanza di autonomia.

Grazie alla collaborazione con Radio Paradise, sarà possibile seguire tutto l’evento del Cremona Pride in diretta audio e video.

È prevista una copertura con la diretta video di tutta la parata, dal momento del concentramento iniziale (15:30 circa) fino a quello degli interventi pubblici, più interviste sul posto alle autorità presenti e al comitato organizzatore (19:30 circa).

La diretta audio trasmetterà musica e intrattenimento provenienti dal primo carro della parata, quello del Comitato Cremona Pride.

Interventi Pubblici

Zona riservata davanti al palco

I discorsi pubblici verranno effettuati da un piccolo palchetto rialzato a cui è possibile accedere da una pedana in modo da renderlo accessibile anche a interventi da parte di persone che si muovono in carrozzina.

Garantiamo una zona riservata davanti al palchetto alle persone con disabilità motoria che hanno bisogno di una posizione frontale per poter vedere chi parla e alle persone sorde che hanno bisogno di vicinanza con l’interprete L.I.S. per seguire i gli interventi politici.

Zona Bianca

La zona bianca terminerà il suo percorso interno alla parata posizionandosi in un’area laterale di fianco al palco per permettere alle persone con disabilità che lo desiderano, di continuare a partecipare da una zona tranquilla.
Ci impegniamo a assicurare un posto all’ombra da cui sarà possibile seguire tutti gli interventi politici.
In questa zona continua a non essere possibile venire fotografati e ripresi.

Mediatore LIS

Per fare in modo che tutte le persone possano partecipare ai discorsi che ci saranno alla fine della parata, il Cremona Pride metterà a disposizione un mediatore L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) che affiancherà chi farà gli interventi sul palco.

Traccia scritta degli interventi dal palco

Stiamo cercando di garantire una traccia scritta degli interventi che verranno fatti nei discorsi finali previsti alla fine della parata, che inizieranno fra le 18:30 e le 19, per estendere la partecipazione alle persone sorde non segnanti che non conoscono L.I.S.

In caso non riuscissimo a garantire questo servizio, ci impegniamo a fornire la traccia scritta degli interventi nei giorni successivi al Pride sui nostri canali social.

Qui trovi le tracce scritte degli interventi che ad oggi ci sono stati consegnati.

Diretta social

Oltre alla diretta video che coprirà tutto l’evento grazie alla collaborazione con Radio Paradise, organizzeremo anche una diretta degli interventi finali dal profilo Instagram del Cremona Pride e di Arcigay Cremona.

Pride Party

Parcheggi riservati per persone con disabilità

Alle persone con disabilità è stato riservato il parcheggio grande che si trova di fronte alle Colonie Padane, proprio in prossimità del concerto.

Poiché l’ingresso al Parco Lungo Po lungo Via del Sale sarà bloccato dalla polizia municipale, sarà indispensabile mostrare il certificato per poter proseguire lungo la strada e raggiungere il parcheggio.

Tanta Robba Parcheggio Accessibilità

Ingresso gratuito per accompagnatore di persone con disabilità

Consigliamo alle persone con disabilità ed accompagnatori di acquistare i biglietti per la serata a Parco Lungo Po Europa direttamente sul posto per avere diritto al biglietto gratuito per l’accompagnatorǝ.

Accessibilità e servizi igienici accessibili

All’after party organizzato da Tanta Robba Festival è possibile accedere dall’ingresso accessibile a tutta l’area di Area Lungo Po Europa.
In tutta l’area è possibile muoversi in maniera accessibile lungo la viabilità asfaltata.

Sono presenti servizi igienici accessibili ad hoc per persone con disabilità.

Distribuzione tappini antirumore

Anche durante la festa finale è possibile fare richiesta dei tappini antirumore alle volontarie presenti alla festa e riconoscibili dal badge del Cremona Pride appeso al collo.

Mappa interattiva

Attraverso questa mappa vogliamo segnalare i servizi igienici accessibili della città, i parcheggi, i punti di interesse per il Cremona Pride e gli esercenti che hanno deciso di diventare nostri supporter d’eccezione!

Troverai segnalate anche le zone di defaticamento come panchine, parchi o gradoni dove potersi riposare durante il percorso, in caso di necessità.

Clicca sui pin colorati: leggerai tutte le specifiche del luogo selezionato.

Supporto a persone cieche o ipovedenti

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona (UICCR) mette a disposizione il numero 0372/23553 e l’indirizzo e-mail uiccr@uici.it. per aiutarvi a vivere al meglio questa esperienza e affrontare eventuali situazioni di criticità.

Servizio carrozzine di backup

Grazie alle collaborazioni con l’Associazione Donatori del Tempo Libero e La Gare des Gars, saranno disponibili 5 carrozzine per chi ne avesse bisogno durante tutti il percorso del Pride, nei momenti di stazionamento presso Piazza Stradivari, durante il Pride Party a Parco Lungo Po Europa. Per farne richiesta contattare il numero 351 596 1641.

Mediatore L.I.S.

Per fare in modo che tutte le persone possano partecipare ai discorsi che ci saranno prima e dopo la parata, il Cremona Pride metterà a disposizione un mediatore L.I.S.  che affiancherà chi farà gli interventi sul palco.

Tappi anti rumore

Per chi avesse necessità di gestire le sollecitazioni e gli stimoli acustici sarà possibile trovare gratuitamente dei tappi, distribuiti presso il banchetto di Arcigay, prima della parata.

Per qualsiasi dubbio o richiesta relativa ai temi dell’accessibilità del Cremona Pride, contattaci:

📧 accessibilita@cremonapride.it 

📱351 596 1641