Habēmus diem: il Pride a Cremona il 30 maggio 2026
Giovedì pomeriggio, 4 dicembre, allo Spazio Comune, è stata presentata la nuova edizione del Pride cittadino, in arrivo nel 2026: una marcia dell’orgoglio pensata per accogliere tutte le persone che ogni giorno lottano e rivendicano pari diritti, indipendentemente da orientamento sessuale e identità di genere.
La data scelta è il 30 maggio 2026, come hanno spiegato il presidente del comitato Cremona Pride Massimiliano Masperi, il vicepresidente Matteo Rastelli e la presidente di Arcigay Cremona, Chiara Pedroni. L’obiettivo è evitare sovrapposizioni con altri appuntamenti cittadini e, allo stesso tempo, permettere una partecipazione più ampia di studenti e studentesse, compresi quelli universitari, prima dell’inizio della sessione d’esami.
«Al Pride tutti hanno il diritto di essere se stessi – ha sottolineato Chiara Pedroni – perché il Pride appartiene a tutti. Troppo spesso si dimentica il diritto di ognuno a vivere senza maschere e senza paura; speriamo che al corteo partecipino tutte le persone che desiderano contribuire al cambiamento».
Massimiliano Masperi ha ricordato che «non considero Cremona una città dalla mentalità chiusa», anzi: secondo lui, la risposta della cittadinanza alle precedenti edizioni del Pride è stata «molto positiva e incoraggiante». Ha poi espresso gratitudine al Comune e alla Giunta, con cui «la collaborazione è ottima e dal cui sostegno ci sentiamo pienamente accompagnati».